Anche quest’anno, Alessia tira le somme delle sue letture, che suggerisce anche come regali di Natale insieme a tre giochi da tavolo, naturalmente tutto a tema Giappone.🎄
Iscriviti al Substack di Japan Willdlife per scoprire invece che cosa ha visto Alessia durante l’anno: ti arriverà una newsletter a Santo Stefano, il giorno in cui non si sa bene che fare mentre si mangiano gli avanzi di Natale. Si spera di darvi qualche suggerimento di visione utile!
Libri citati
Noia terminale - Izumi Suzuki gentilmente offerto da ADD Editore
In un pianeta dove gli uomini sono confinati in una zona marginale, le donne godono dei frutti di un’utopia lesbo-matriarcale, finché la fuga di un ragazzo ribalta violentemente gli equilibri. In un’altra visione del futuro, il controllo delle nascite passa attraverso la criogenesi di cittadini estratti a caso, cui viene data la possibilità di vivere nei sogni di una persona prescelta. E ancora, elettrodi impiantati nel cervello di corpi apatici danno sollievo a giovani atrofizzati dalla tirannia della noia e delle dipendenze, mentre i membri dell’ultima famiglia sopravvissuta sul pianeta si esercitano a comportarsi come terrestri, cambiando all’occorrenza ruolo di genere. La scrittura caustica di Suzuki Izumi esplora il lato più oscuro e tormentato dell’essere umano, in sette racconti intrisi di un’alienazione decadente.
Primo volume di una trilogia che introduce in Italia un’opera di culto, Noia terminale è un caleidoscopio di immagini anticonformiste e provocatorie per una graffiante opera di fantascienza speculativa.
Otaku - Hiroki Azuma gentilmente offerto da Nero Editions
Nato in Giappone e da lì diffusosi in tutto il mondo, il termine otaku indica quella fascia di appassionati la cui intera esistenza ruota attorno al consumo maniacale di manga, anime, videogiochi e altri prodotti della cultura pop. In questo storico saggio, tra i più celebri della teoria critica nipponica, il filosofo Hiroki Azuma ne indaga le origini e le modalità di diffusione, per arrivare – grazie allo studio del culto sviluppatosi attorno a fenomeni quali Gundam, Neon Genesis Evangelion e Di Gi Charat – a tracciare il profilo di un nuovo soggetto, ormai protagonista della tarda modernità: l’«animale accumuladati», una forma di consumatore ossessionato dalla collezione e dalla catalogazione dei più disparati elementi presi da narrazioni sempre più stratificate, di cui la cultura otaku è al contempo avanguardia e rappresentazione terminale, anticipando l’attuale fan culture globale e gettando le basi delle cosiddette «estetiche di internet».
SPOILER: ne riparleremo prestissimo 🫢👀
Delitto a Tokyo - Keigo Higashino
I manga. Introduzione al fumetto giapponese - Marco Pellitteri
Buonanotte Tokyo - Atsuhiro Yoshida
Misterioso omicidio a Tokyo - Tetsuya Honda
Il teatro fantasma - Seishi Yokomizo
The Tatami Galaxy - Tomihiko Morimi
Giochi suggeriti da acquistare
Next Station Tokyo, anche insieme a London e Paris
Puntate precedenti da riascoltare
Dragonball: gli eroi di una generazione e la loro filosofia, con Claudio Kulesko - Japan Wildlife #80
Le storie di paura di Lafcadio Hearn, a cura di Maria Gaia Belli - Japan Wildlife 85
Nella mente di Junji Itō con Gioele Cima - Japan Wildlife #87
Femminismi e queerness negli anime e nei manga con Giorgia Sallusti - Japan Wildlife #89
Vuoi altri consigli? Ascolta anche queste puntate, contengono idee regalo sempreverdi!
Idee regalo per Natale 2022
Regali di Natale tema Giappone, qualche suggerimento (2021)
Giochi da tavolo a tema Giappone (2021)
Altri 5 giochi da tavolo a tema Giappone (2024)
Japan Wildlife è su Substack! Iscriviti alla newsletter per non perderti i prossimi episodi e aggiornamenti.
Se vuoi sostenere Japan Wildlife, puoi anche lasciare una donazione su Ko-Fi
I nostri sponsor:
Dirim: https://www.dirim.it/
Granduomo: https://www.granduomocatania.it/
Sinfonia del Gusto: https://www.sinfoniadelgustoroma.it/
Condividi questo Post